I bimbi dell’ambiente. 700 alunni in scena per salvare il pianeta

Al teatro Fraschini
I bimbi dell’ambiente 700 alunni in scena per salvare il pianeta
PAVIA
Al teatro Fraschini di Pavia è andata in scena la rappresentazione “Gea, un pianeta da salvare”, dal progetto “Kairòs-integrazione al contrario”, promossa dal Lions Club Pavia Host e dall’Istituto comprensivo di San Martino Siccomario. Il programma prevedeva tre spettacoli: alle 14.30, alle 18.30 e alle 21. Formare la società del domani partendo dall’educazione al rispetto delle differenze è l’obiettivo di “Kairòs”, progetto per le scuole di ogni ordine e grado. “Il tema trattato – spiegano gli organizzatori – è cogliere la ricchezza nelle differenze per migliorare nei bambini la percezione e conoscenza della biodiversità come cuore pulsante del nostro pianeta. Un ricco tessuto di vita che sostiene e arricchisce ogni singola forma sulla Terra”. Il progetto ha visto coinvolti oltre 700 alunni dell’istituto Comprensivo di San Martino Siccomario, con grande entusiasmo e impegno di bambini e docenti. L’adattamento della storia è stato curato da Marilina Piemontese, dell’Academy Pavia. E il ricavato della serata verrà devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica del San Matteo di Pavia.
«Siamo soddisfatti del successo ottenuto da Kairòs – hanno sottolineato il presidente e il past presidente del Lions Club Pavia Host, Pino Maggi e Vittorio Valvo –. Ringraziamo la dirigente scolastica e la referente del progetto, Miriam Paternicò, la docente Rachele Covelli, nonché tutti gli insegnanti che hanno partecipato, i quali, con professionalità e impegno, hanno reso possibile la pièce teatrale ». —