Il contesto

L’Istituto scolastico insiste su un territorio relativamente concentrato: tre plessi sono attivi nel Comune di S. Martino Siccomario e due nel vicino Comune di Travacò Siccomario.
Il territorio afferente all’Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario, in quanto confinante con Pavia e punto di riferimento economico-commerciale anche per il capoluogo di provincia, ha avuto una grande espansione edilizia e un incremento degli abitanti, con conseguente aumento della popolazione scolastica.
L’Istituto è in collaborazione costante con gli Enti locali e il territorio con l’obiettivo di creare una sinergia tra scuola e contesto territoriale di riferimento.
La “mission” che l’Istituto si è prefissata è quella di perseguire il successo formativo degli studenti e uno sviluppo integrale e armonico della persona, valorizzando tanto agli aspetti cognitivi, quanto quelli affettivi e relazionali affinché gli alunni sviluppino tutte le loro potenzialità, siano protagonisti attivi e intraprendenti nel loro processo di apprendimento, acquisiscano cultura solida e profonda, imparino a ragionare, diventino capaci di lavorare in gruppo, si sentano responsabili degli impegni assunti, conquistino un metodo di lavoro, sviluppino una capacità di giudizio quanto più autonoma, così da permettere loro di porsi con un atteggiamento consapevole nei confronti di se stessi e degli altri e di saper affrontare criticamente e razionalmente la realtà, guardando al cambiamento e al futuro con fiducia.